Lit-Blogger: Ilaria Vecchietti
Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.
Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura. Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy.
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere.
Il suo romanzo d’esordio è L’Imperatrice della Tredicesima Terra(2016), edito Aletti Editori.
Da giugno 2016 ha aperto anche un blog letterario dal nome Buona lettura, dove pubblica principalmente recensioni dei libri che legge, ma non solo, segnala le nuove uscite sia da parte di case editrici e sia di autori esordienti autopubblicati.
Il 24 luglio 2017 in collaborazione con Claudia Piano (autrice di molti romanzi, fra cui spicca Armonia Saga) e altri autori, ha pubblicato una raccolta di racconti fantasy facente parte del mondo di Armonia Saga, dal titolo Un giorno ad Armonia, (il suo racconto si intitola: La Sinfonia Incatenante) scaricabile gratuitamente su Amazon.
A novembre 2017 pubblica tramite Amazon il suo secondo romanzo fantasy: L’Isola dei Demoni.
Il 21 luglio 2018, sempre in collaborazione con Claudia Piano, esce la raccolta di racconti fantasy Un giorno ad Armonia – Vol. 2( Il suo racconto si intitola: La Valle del Tempo Perduto).
– che genere leggi e perché
Leggo un po’ di tutto, ma se devo scegliere un genere è il fantasy, in tutte le sue sfumature. È il mio genere preferito perché non si sa mai cosa aspettarsi, ci si può trovare in un mondo di fantasia o anche nel mondo reale, ma che nasconde qualcosa di magico.
Anche i personaggi sono sempre tutti da scoprire, e possono essere benissimo creature come fate, maghi, sirene, draghi, ecc.
In più nella trama di un fantasy ci si può trovare di tutto: dall’epica guerra tra il bene e il male, all’amore, al valore dell’amicizia, alla difesa della propria casa, e molto altro ancora.
Come ho detto leggo però un po’ di tutto, quindi adoro anche gli storici in quanto mi piace molto la storia, soprattutto quella ambientata nella Grecia antica o al tempo dell’Impero romano.
– che tipo di blogger sei
Bella domanda, non ci avevo mai pensato.
Il mio blog Buona lettura è nato in seguito alla pubblicazione del mio primo romanzo “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”, ma non l’ho creato solo per pubblicizzare i miei lavori, volevo anche un posto dove poter esporre le mie idee sui libri che leggo. Con il tempo varie autori, soprattutto emergenti, hanno iniziato a contattarmi per richiedere segnalazioni e /o recensioni dei loro libri.
Sono sempre felice quando qualcuno chiede la mia opinione, che è sempre sincera e onesta. Se c’è qualcosa che non ho capito o non mi è piaciuto lo dico sempre.
In più ho iniziato a collaborare anche con altri blogger e case editrici.
– cosa ne pensi dei colleghi che chiedono denaro per le recensioni/segnalazioni
Sinceramente non mi esprimo, secondo me ognuno è libero di gestire il proprio blog come meglio crede.
– quanti libri leggi al mese
Non c’è un numero fisso, anche perché dipende dal numero di pagine del libro, se riesce a coinvolgermi, in più dipende anche dai vari impegni personali.
Diciamo che in media al mese leggo quattro libri.
– la tua critica più feroce.
Beh, non c’è mai stata da parte mia una critica feroce. Cerco sempre di dire le mie opinioni senza offendere, cercando di far capire il mio punto di vista, motivando il perché qualcosa del libro non mi sia piaciuto.
Potete seguire Ilaria a questo link http://www.unabuonalettura.blogspot.it/