Body bulding per scrittori – Quaderno di esercizi di scrittura creativa
Scrivere e leggere. Questo sono i verbi dai quali ogni scrittore dovrebbe partire, e per scrittore intendo la persona che con la scrittura ci vive (bollette e pane).
Credo di averlo detto più di una volta: non si nasce scrittori, ma possiamo diventarlo, sempre che si abbia dalla nostra una certa predisposizione e sensibilità. Tuttavia non si diventa scrittori perché abbiamo deciso di diventarlo o perché dobbiamo seguire la moda del momento, e non si possono chiamare scrittori quelli che dicono di scrivere perché devono esternare quello che hanno dentro perché altrimenti “soffocano o impazziscono” (ve lo mando io un diario e una penna), ovvero quelli che sui social si lamentano del fatto che nessuna casa editrice risponde con un contratto serio. Vi siete mai chiesti perché le case editrici non vi rispondono? O del perché vi rispondono negativamente? Fatevela questa domanda, ma siate sinceri con voi stessi.
Se dopo esservi ascoltati siete ancora convinti di voler diventare uno scrittore, allora mettetevi nella testa che la prima cosa da fare per scrivere bene è: esercitarvi a scrivere. Scrivere è un’arte, e come tutte le arti va praticata, affinata, resa fruibile dal consumatore finale: il lettore, perché è a lui che dovete “arrivare”.
Questo piccolo libro non è la Bibbia della scrittura e non promette di farvi diventare degli scrittori, ma vi sarà utile per esercitarvi oltre che per mettervi in gioco, perché dopo averlo acquistato mi piacerebbe vedere ciò che avete scritto: pubblicate gli esercizi nei commenti di questo articolo.
Descrizione: Ciascuno di noi ha un grande potenziale, ma non tutti sanno di averlo. Il piacere di narrare storie fa parte della nostra umanità, pensate a quando ci succede qualcosa di eccezionale e non vediamo l’ora di raccontarlo a qualcuno. A voce è semplice, è quello che sentiamo nell’immediato, quello che ci ha resi felici, o tristi. Quando però vogliamo mettere su carta quelle stesse storie che a voce narriamo tanto volentieri, la situazione si complica un po’, ma non è il caso di disperare. La lettura e l’esercizio continuo ci aiutano a sviluppare questo nostro potenziale nascosto. E se non sapete da dove cominciare a esercitarvi, questo quaderno è un buon punto di partenza.
Infine, facciamo un gioco: la copertina, realizzata da Gaia Cicaloni, ha un significato intrinseco, che è un po’ quello che ho scritto in questo articolo e un po’ nel sottotitolo. Vediamo chi si avvicina di più.
Link per l’acquisto della versione ebook
Link per l’acquisto della versione cartacea
Xo Xo Rita Angelelli