Ceramiche a capodanno

Ceramiche a capodanno è una silloge poetica pubblicata a Dicembre 2016, una raccolta che parla di una donna e di un amore. Un amore malato.

Proprio in questi giorni stiamo assistendo a una serie di notizie orribili riguardo gli stupri e gli omicidi di genere e sembra non finire mai questa tendenza, questa modo barbaro di “usare” le donne. Non aggiungo altre parole, ognuna sarebbe inutile.

Però vorrei fare un appello a tutte le donne che hanno subito violenza o che stanno subendo ancora: ribellatevi, ma fatelo nella maniera giusta, fatevi aiutare dalle associazioni, dalle volontarie che ogni giorno lottano per tutte noi, dalle forze dell’ordine, dagli psicologi.

Denunciate chi vi fa del male!

ceramiche-web

In un percorso tra versi intimi e meditazioni più riflessive con le quali Rita Angelelli affronta il tema della violenza di genere, questo libro fornisce una congrua immagine –in termini letterari – di quanto la cronaca giornalmente ci informa: stupri, violenze psicologiche, casi di abuso, stalking serrato, minacce sino ad arrivare all’epilogo più truce, la morte. Con un metro poetico equilibrato ricco di anafore e tautologie e un utilizzo lessicale di terminologie tecnicamente avulse al genere di riferimento, la Nostra ci parla di storie vissute e di storie degli altri, di amare vicende di dolore ed emarginazione domestica dove l’uomo prevarica accecato dalla gelosia o semplicemente si veste da bestia feroce per appropriarsi della donna come una preda. (Lorenzo Spurio)

Link all’acquisto della versione ebook

Link all’acquisto della versione cartacea