La scrittura creativa su Body Building 2
Scrivere è un’occupazione solitaria.
Stephen King
Avere qualcuno che crede in te
fa una grande differenza.
Io credo nei miei lettori, e sono davvero loro che fanno la differenza, ha ragione il Re! Mi piace stare da sola a scrivere e mi piace raccontare ai miei lettori come sono arrivata a quella trama specifica, o alla costruzione dei personaggi e dell’ambientazione. Mi piace così tanto raccontarlo che ho scritto Body Building – Quaderno di esercizi di scrittura creativa. E vi dirò di più: uscirà a breve il secondo volume di esercizi di scrittura.
La scrittura creativa è una di quelle attività in cui si può sempre migliorare, ma spesso agli inizi è poco soddisfacente. È stato così anche per me. Ora, non sto dicendo che la vostra scrittura creativa sia un’attività negativa, una “cosa” che fa solo perdere tempo, ma solo che se volete continuare ad applicarvi con la finalità della pubblicazione di un libro, avrete bisogno di lavorarci su e mettervi in testa che il settore editoriale è molto più complesso di quanto si pensi e più competitivo ora di quanto lo sia mai stato in passato. Può non piacervi questa verità, ma è una verità che tutti coloro che vogliono scrivere e pubblicare con successo devono affrontare.
dall’incipit di Body Building 2
Qui di seguito vi anticipo un esercizio che a me è piaciuto moltissimo provare.
# 7 – Raccontate la storia delle origini della leggenda di re Artù (o di un qualsiasi personaggio storico di cui tutti conosciamo le gesta e l’epilogo)
Questo esercizio di scrittura vi aiuterà a pensare in modo creativo a qualcosa di cui gran parte del mondo conosce.Tuttavia, dovete pensare a un modo molto unico e interessante di presentare questa idea comune. Lo scopo di questo esercizio è aiutarvi a scavare più a fondo nella vostra storia e trama per trovare le idee migliori, in una sola parola “unica”, perché è ciò che risalterà nel vostro libro. Iniziate questa storia come fareste con qualsiasi altra. Sviluppate il personaggio di re Artù e studiate il suo carattere1. Quindi, iniziate a creare un retroscena che coincide con il mondo che ognuno di noi conosce. Scrivetelo per intero, terminando con un finale diverso da quello che tutti conoscono.
Se vi è piaciuto il mio esercizio di scrittura e ci avete provato, scrivetelo nei commenti; oppure contattatemi via email a direttore@lemezzelane.eu.
A martedì prossimo, con un nuovo esercizio di scrittura.
Rimanete sintonizzati!
1Consiglio di lettura: Riempiendo il cielo inglese di miraggi, Renato Ghezzi, Le Mezzelane Casa Editrice 2023