Lit-Blogger: Sheila e Angelica
Ho assistito alle “lotte social” di tanti lit-blogger, alle critiche aspre che hanno subito da diversi scrittori e scrittrici, alle polemiche sulle recensioni a pagamento. Una gran confusione e poca chiarezza di idee su tutti i fronti, nonché tanta maleducazione.
Ci siamo mai chiesti, invece, chi ci sia dietro un indirizzo web? Perché queste persone hanno deciso di aprire un blog che si occupa di letteratura? Da che cosa sono spinti? Un lit-blogger è un lettore forte? E perché dovremmo leggere le loro opinioni sui libri?
Questo è solo il primo di una serie di articoli che si occuperà di Blogger e oggi conosciamo chi c’è dietro Atrendyexperience, che non è solo un lit-blog, ma anche un lifestyle-blog.
Siamo Sheila e Angelica, mamma e figlia, due generazioni diverse ma unite da tanti piccoli sogni e gusti letterari. Io sono Sheila, la mamma, ho 40 anni, sono un tecnico dei servizi sociali e istruttrice di bagnini di salvataggio. Per scelta faccio parte di quei genitori che fanno homeschooling, nel mio caso con mia figlia di sei anni che educo personalmente. Atrendyexperience è il sito che ho creato con Angelica, la mia prima figlia di quasi 19 anni, che, oltre a studiare, lavora come bagnina di salvataggio in estate e fa volontariato in ambulanza nei mesi invernali. Siamo felici così, viviamo una vita fuori dai canoni e amiamo tanto leggere e scrivere sul nostro amato sito, che ci tiene unite e solidali anche nel virtuale!
– che genere leggete e perché
Ci piacciono molto gli urban romance, young adult e fantasy. Abbiamo apprezzato da subito per esempio la saga After, sapevamo che sarebbe stato un successone, non ci perdiamo un’uscita della bravissima Matilde Asensi che con i suoi thriller storici ci fa emozionare e sussultare ogni volta e abbiamo molto fiuto su cosa leggere.Siamo state anche le prime fans della saga di Shadows Hunter e Divergent e Angelica sa tutto di Harry Potter. Insomma ci piacciono i romanzi che colpiscono dritto al cuore, che riescono a stupire. E’ bello leggere ma ognuno di noi ha i suoi gusti e libertà di mente. Una mamma come me, con gli impegni che ho e le scelte di vita che ho fatto, non ha tempo di leggere libri troppo impegnati perché non possiamo staccarci troppo con la mente dalla nostra realtà. In quattro anni abbiamo letto oltre ottocento romanzi per farla breve e siamo molto fiere di questo perché i libri ci permettono di staccare la spina quanto basta per poter sognare senza dover accendere la tv o trascorrere il tempo libero su internet.
– che tipo di blogger siete
Siamo Blogger dal 2013, ma Atrendyexperience è nato nel 2016 per raccontare le nostre esperienze di vita e offrire consigli su vari argomenti. Per questo il sito è un lifestyle di tendenze per tutta la famiglia. Solo da questo anno però ci siamo messe di impegno anche con la sezione Libri e romanzi per poter far conoscere a tutti le nuove uscite o i libri che ci hanno colpito maggiormente.
– cosa ne pensate dei colleghi che chiedono denaro per le recensioni/segnalazioni
L’argomento è delicato perché questo settore è davvero particolare. TI dico solo due cose. La prima è che alcune colleghe specializzate in libri hanno cercato di dissuaderci dal recensire libri sostenendo che questo ormai fosse un settore saturo, cosa invece non vera assolutamente visto che appena ci siamo messe in moto siamo state subito accettate e apprezzate da varie stimate case editrici. La seconda e non ultima di importanza è che recensire un libro non ha prezzo. Se bisogna promuoverlo o spingere le vendite chiaramente il discorso cambia. A questo punto è una collaborazione vera e propria. Avere la possibilità di leggere un libro o l’onore di leggerlo in anteprima per poi dare un’opinione è già una vera e propria ricompensa, ma questa è la mia opinione personale e so per certo che tante colleghe fanno prima i conti poi scelgono come comportarsi. Anche noi facciamo le nostre scelte ma ripeto, è un piacere poter leggere e dedicare un momento della mia vita per “scattare due foto” personalizzate e dare un’opinione senza spoilerare nulla o senza sentenziare ogni cosa non costa nulla. Se si ama leggere davvero, ricevere un libro da recensire è un bel regalo.
– quanti libri leggete al mese
Non abbiamo una cifra minima o massima. Leggiamo ogni giorno questo sì e se c’è un libro scorrevole e intrigante lo leggiamo tutto d’un fiato, quasi senza sosta anche per tutta la notte. Lo finiamo in poche ore per poi rileggerlo con calma e cogliere gli aspetti che ci sono sfuggiti. Sicuramente leggiamo almeno dieci libri al mese.
– la tua critica più feroce.
Un libro è un’opera d’arte scritta da una persona che ci crede davvero. Chi siamo noi per poterla criticare e distruggere? I gusti sono gusti, se capita uno scrittore con uno stile pesante, noioso, prolisso, questa è solo una opinione, la nostra. Magari a un altro lettore piace proprio quel genere mentre non apprezza quelli più scorrevoli e semplici che magari apprezziamo noi. Per questo motivo non ci permetteremo mai di criticare un libro, non sarebbe davvero rispettoso per chi ha perso mesi per scriverlo.
blog https://www.atrendyexperience.com/
Buon lit-blog a tutti. Alla prossima puntata: fra sette giorni.
Rita Angelelli
Direttore editoriale di Le Mezzelane Casa editrice.